Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa sui cookie per approfondire

Chi siamo

 

Italned è una fondazione nata nel 1996 per promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana nei paesi neerlandofoni e della lingua e cultura neerlandofona in Italia. La fondazione tende, in particolare, a produrre strumenti di alto valore didattico e culturale nell'ambito linguistico sia per quel che riguarda l’italiano che per altre lingue.

Italned è registrata dal 1996 presso la Camera di Commercio di Amsterdam con il nr. 41216713 e ha sede in Olanda.

Presidente:

Prof.Dr. Vincenzo Lo Cascio, professore emerito di Linguistica italiana presso l'Università di Amsterdam. Esperto di lessicografia, sintassi, semantica (argomentazione) e apprendimento delle lingue.

Redazione:

Drs. Elisabeth Nijpels, laureata in Lingua e Letteratura italiana presso l'Università di Amsterdam con una lunga esperienza lessicografica e redazionale.

                                                                             

Banca dati della lingua italiana e dizionari bilingui

Dal 1985 si è lavorato alla costituzione di una banca dati della lingua italiana. Questa banca dati è stata utilizzata inizialmente per la realizzazione di un dizionario a stampa
italiano-neerlandese/neerlandese-italiano in due volumi (2000 pp.) pubblicato nel 2001 dalla casa editrice olandese Van Dale Lexicografie di Utrecht in collaborazione con la casa editrice italiana Zanichelli di Bologna.

Tale dizionario e la banca dati sono stati poi la base per la realizzazione del Grande dizionario elettronico italiano-neerlandese/neerlandese-italiano, pubblicato in forma di cd-rom a cura della Fondazione stessa (Amstelveen 2005).

 

Inoltre, nel 2007 è stato realizzato un dizionario pocket Italiaans-Nederlands/Nederlands-Italiaans in 2 volumi (ca. 1000 pp.) presso la Van Dale di Utrecht, a cura di Vincenzo lo Cascio ed Elisabeth Nijpels.

Dal 2006 la fondazione ha lavorato a creare una banca dati dell’italiano con la combinazione delle parole in modo da aiutare sia lo straniero che il parlante nativo a usare la lingua in modo pertinente. A questo scopo sono state aggiunte quasi 200.000 costruzioni e altrettante spiegazioni oltre a 12.000 esempi. Tale attività ha portato alla pubblicazione di un Dizionario Combinatorio Compatto (2012) e un Dizionario Combinatorio esteso (2013) presso la casa editrice John Benjamins Publishing Company di Amsterdam.

A cura di Vincenzo Lo Cascio e Elisabeth Nijpels, utilizzando i dati presenti nella grammatica Italiaansche Spraakkonst, pubblicata anonima ad Amsterdam nel 1672, è stato redatto Il Primo Dizionario italiano-olandese 1672-2014/Het Eerste Woordenboek Nederlands-Italiaans 1672-2014 (Italned Amstelveen 2014, pp. 450). Il dizionario contiene anche diari di viaggiatori italiani che nel Seicento hanno fatto visita ai Paesi Bassi.

Corsi di lingua

Italned nel 1998 ha realizzato due corsi di 'linguaggio specialistico' nel quadro di un progetto dell'Unione Europea:





Hai bisogno di aiuto? Utilizza l'help online per risolvere 
problemi di consultazione o contattaci (italned@italned.com)


 
 
 
 

Vai all'help online

Suggerimenti