Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa sui cookie per approfondire

RICERCA NORMALE

  • Sei nella Ricerca normale. Digita la parola che vuoi cercare. Man mano che digiti spuntano proposte di parole.

  • Otterrai uno o più lemmi a seconda i tipi grammaticali a cui appartiene la parola (aggettivo, nome, verbo ecc.). Se appartiene a due categorie, per es. nome e aggettivo, otterrai due risultati.

  • Clicca sul lemma che ti interessa e scrolla verso il basso per consultare il risultato.

  • Puoi cliccare su qualunque parola e potrai passare subito al lemma a cui essa appartiene.

  • Se vuoi avere più informazioni sul lemma consultato allora clicca sul metodo Cerca nel contesto. In questo caso ti verranno offerti tutti i lemmi, tutti gli esempi e tutte le fraseologie del dizionario in cui la parola cercata figura!

  • Per visionare i dati puoi scegliere se vederli come Lemma, cioè nella forma del dizionario diviso per semantiche e significato, o in base alle Combinazioni lessicali. In questo secondo caso la divisione sarà basata sulla categoria grammaticale delle parole che si accoppiano al lemma che stai consultando (stipulare un contratto, un colpo di fortuna, il cane abbaia, andare per funghi enz.) ma allora -nei dizionari bilingue- non viene data più la traduzione.

  • Ogni lemma ha una spiegazione e buona parte delle fraseologie appartenenti a tale lemma sono anche spiegate (spiegazione racchiusa tra parentesi quadra). Le parole della spiegazioni sono anche cliccabili e permettono dunque di risalire al relativo lemma. Ciò permette di capire il significato della parola.

 

RICERCA AVANZATA

  • Nella Ricerca Avanzata cliccando su diverse caselle potrai ottenere informazioni più sofisticate: dalle categorie grammaticali ai linguaggi specialistici (medicina, abbigliamento ecc.) o all'uso (figurato, spregiativo, ironico ecc.) e al registro (letterario, popolare, regionale, volgare ecc.). Potrebbe interessarti trovare per es. tutti i sostantivi maschili nel linguaggio giuridico, o tutti i verbi transitivi nel linguaggio della medicina.

  • Inoltre si trova sotto il bottone Combinazione parole la possibilità di attivare gli operatori logici o booleani (AND/OR). Si possono dunque trovare le espressioni (fraseologia o esempi) in cui figurano due parole scelte. Se non viene fuori nulla vuol dire che le due parole non figurano insieme in nessun testo.
    Per esempio, se digiti le due parole acqua e bere otterrai 852 fraseologie e 309 esempi (questo nel Combinatorio. Nel dizionario italiano-olandese sono invece 7 fraseologie e 5 esempi). Ma se scegli acqua OR bere troverai 852 fraseologie e 309 esempi (questo nel Combinatorio. Invece nel dizionario italiano-olandese sono 624 fraseologie e 309 esempi).

  • Nei dizionari bilingui: nella Ricerca Avanzata si può anche cliccare sul bottone Cerca nei traducenti scegliendo tra traducenti dei lemmi, delle fraseologie o degli esempi.

 

RICERCA PER SIGNIFICATO

  • Cliccando su Ricerca per significato potrai anche partire da una determinata parola (movimento) o espressione (in movimento) e cercare se ci sono lemmi o fraseologie che hanno nella loro spiegazione quel termine o quella espressione: dunque puoi passare dal significato al lemma.

  • In particolare, per la ricerca in base al significato, puoi scegliere tra Semantica o Fraseologie. Cliccando sul bottone Nella semantica otterrai tutti i lemmi che nella loro spiegazione hanno la parola o espressione digitata indicando anche il lemma a cui tale semantica appartiene.

  • Cliccando sul bottone Nelle fraseologie il sistema elencherà tutte le fraseologie del dizionario che hanno nella loro spiegazione il termine o l’espressione digitata indicando anche il lemma a cui tale fraseologia appartiene.

 

MIO DIZIONARIO

  • Una novità di questo dizionario è la possibilità di personalizzare il dizionario. In ogni lemma trovi un bottone Mio dizionario.

  • Cliccando su quel bottone spunta per ogni semantica una scheda con alcune finestre. Su quelle finestre si possono aggiungere nuove fraseologie con relativa spiegazione, nuove traduzioni o nuovi esempi.

  • Cliccando su Aggiungi viene conservata l’informazione aggiunta. Ogni volta che consulterai quel lemma verranno evocate le aggiunte che hai ritenuto opportuno fare nella scheda Mio dizionario. Ovviamente puoi sempre correggere o aggiungere altro materiale.

  • Tutte le parole aggiunte saranno cliccabili, ma ovviamente solo se si trovano nel dizionario. Una funzione dunque di indiscutibile utilità sia per il lavoro di traduzione, sia per l’apprendimento e lo studio delle lingue.

  • Infine potrai mettere a disposizione degli altri utenti le aggiunte o le correzioni che hai fatto nel Mio dizionario, cliccando sul bottone Condividi. La redazione del dizionario deciderà se renderle anche visibili a tutti.

 

 

 

 

 

 

Hai bisogno di aiuto? Utilizza l'help online per risolvere 
problemi di consultazione o contattaci (italned@italned.com)


 
 
 
 

Vai all'help online

Suggerimenti

Navigare

Cliccando su una parola puoi navigare e saltare da una parola all'altra all'infinito.